Linkedin

Facebook

Twitter

Instagram

TopNetwork capofila del progetto di ricerca “Assistenza per Bambini Ospedalizzati”.

Nell’ambito dei progetti per l’Industria 4.0, in collaborazione con l’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” TopNetwork è capofila del progetto “Assistenza per Bambini Ospedalizzati”.

Il progetto intende realizzare una piattaforma software, basata su tecnologie mobili (es. Tablet, Smartphone) per fornire servizi innovativi a supporto dell’assistenza medica per i bambini in ricovero ospedaliero. Si tratta di uno strumento che permette di migliorare la comunicazione e l’interazione tra paziente e personale medico durante l’intero processo di cura.

Dal punto di vista medico, la piattaforma facilita l’integrazione dei dati clinici con le informazioni fornite dal paziente e, grazie a tecniche non farmacologiche (gamification, visualizzazioni creative, etc.), consente di ridurre il dolore associato con tali procedure e il consumo di farmaci analgesici. Il sistema, inoltre, è in grado di facilitare la comprensione dei sintomi e di ridurre l’ansia legata all’attesa di esami (radiografie, risonanza magnetica, etc.).

Il progetto è stato approvato nell’ambito del Programma Operativo Regionale Regione Lazio 2014-2020 ed è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Link CE:

www.europa.eu

ec.europa.eu/regional_policy/it/funding/erdf