Technologies

Nei nostri centri di ricerca sviluppiamo tecnologie all’avanguardia e nuove applicazioni pensate per risolvere le più grandi sfide del settore ICT. Realizziamo progetti e sistemi prototipali innovativi, come quelli sotto riportati, in grado di esplorare e sfruttare le tecnologie emergenti per concrete soluzioni di mercato.

Blockchain

Blockchain

Nel corso della ricerca svolta da TopNetwork sono stati studiati sia gli scenari attuali legati alla tecnologia Blockchain che i possibili scenari futuri dal punto di vista tecnologico e commerciale, al fine di comprendere come questa tecnologia sia in grado di individuare soluzioni innovative adattabili a molteplici contesti applicativi. Nei nostri laboratori sono state sperimentate le attuali piattaforme di sviluppo software basate sulle tecnologie BlockChain, effettuando i test, le valutazioni tecniche e funzionali, lo studio comparativo, i vantaggi e svantaggi, e gli sviluppi prototipali capaci di validare le potenzialità individuate in fase di ricerca industriale.

Gamification

Tra le attività di R&S nell’ambito della Gamification, TopNetwork progetta e sperimenta nuove tecniche e algoritmi di gestione di realtà virtuale, basata sui motori grafici Unity, Blender e Unreal Engine. Elementi di game design (punti, livelli, premi) sono spesso applicati da TopNetwork ai progetti di e-learning, marketing, salute e benessere e ad altri contesti lontani dal mondo del gioco al fine di conseguire risultati in maniera divertente e coinvolgente. Metodologie, queste, che adempiono all’obiettivo primario della Gamification: utilizzare tecniche ludiche per trasformare attività che possono risultare complicate e stressanti (lavoro, formazione ecc) in stimolanti e piacevoli.
Gamification
Localizzazione Indoor

Localizzazione Indoor

Ad oggi la tecnologia consente molto facilmente di localizzare un dispositivo dotato di GPS e, con l’opportuna copertura satellitare, la precisione della misurazione risulta molto accurata. Ciò non avviene in ambienti chiusi in quanto non è possibile rilevare i segnali dei satelliti data la poca penetrazione del segnale. La nostra ricerca ci ha permesso di individuare soluzioni a tale problema tramite l’utilizzo di componenti elettronici che sfruttano la tecnologia beacon/bluetooth.

Tecnologie Indossabili

Ricerca e sviluppo sul tema delle tecnologie indossabili per sperimentare sistemi innovativi che, attraverso appositi strumenti (es. sensori di movimento, Joystick, berretti sensorizzati), sono in grado di supportare persone con problemi o disabilità  motorie (PDDM).
Obiettivo dei progetti è realizzare l’aumento dell’autonomia funzionale in vari scenari che possono essere un ambiente domestico, un ambiente di studio, un ambiente di lavoro.
Si tratta di tecnologie flessibili che si adattano alla singola persona, permettono all’uomo di utilizzare le abilità in maniera semplice ed ottimale e si distinguono del tutto dai sistemi “standard” che costringono l’individuo ad adattarsi alla macchina.
Social network Innovativi

Social network Innovativi

Sistemi geolocalizzati basati su nuovi modelli sociali di messaggistica sono oggetto di studio del laboratorio R&S di TopNetwork.
Si tratta di Social Network adatti a creare una rete di connessioni fra gli utenti in base alla loro posizione o alle aree di interesse.
Strumenti nuovi che consentono a chiunque di pubblicare messaggi (anche corredati di fotografie e di video), di inviare segnalazioni geolocalizzate e condividere con altri utenti avvenimenti in tempo reale.