Spazio

In ambito spaziale il nostro obiettivo è quello di facilitare l’accesso allo spazio anche alle realtà non operanti nel settore, offrendo prodotti e servizi che vanno dalla progettazione e produzione di sottosistemi, fino all’integrazione, pianificazione e gestione dell’intero ciclo di missione.

L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale è originale e comune a tutti i nostri prodotti, dai cubesat, al lanciatore, al segmento di terra e consente di offrire per la prima volta vantaggi strategici e funzionali, con ricadute economiche importanti.

CUBESAT

Il Cubesat è una piattaforma satellitare sviluppata sulla base di un progetto proprietario in grado di abbinare soluzioni software e hardware open source a partire dall’utilizzo di componenti COTS (COMMERCIAL OFF THE SHELF). Uno degli elementi rappresentativi è l’utilizzo di Intelligenza Artificiale operante direttamente sul computer di bordo del nano satellite che consente di ottenere flessibilità di utilizzo, capacità di analisi, utilizzo di modelli predittivi e funzioni di monitoraggio avanzate. La piattaforma è in grado di adattarsi a molti profili di missione e, ove necessario, essere personalizzata per adattarsi a specifiche esigenze di missione.

LANCIATORE

All’interno di un progetto di studio di un piccolo lanciatore per microsatelliti con IA integrata, è stato realizzato un software per l’ottimizzazione del profilo di lancio, di volo e di messa in orbita. Il software è dotato dei più avanzati sistemi di cifratura atti a garantire una completa sicurezza della missione.

Leggi anche