Robotica

La robotica è una disciplina che studia lo sviluppo dei robot in grado di svolgere dei compiti anche semplici, ma con un elevato grado di precisione e affidabilità. Grazie alle potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale, i robot possono assolvere a compiti ben più complessi e diventare delle preziose risorse di informazione. Con l’IA, un robot sottomarino, da semplice mezzo di ispezione può trasformarsi in un potente sistema di ricerca ed esplorazione, in grado di muoversi coscientemente nei fondali, di acquisire e trasmettere dati e di ricaricarsi autonomamente; un drone può diventare uno strumento di ricognizione e monitoraggio capace di svolgere missioni in piena autonomia e di atterrare con precisione centimetrica e ricaricarsi autonomamente.

SR01X

SR01X è un robot pensato per missioni di ricognizione strategica e attività di monitoraggio ambientale e di infrastrutture critiche (complessi industriali, ponti, strade, ferrovie, porti ecc). L’intelligenza artificiale consente al robot di decollare, atterrare, ricaricarsi ed effettuare missioni in completa autonomia. L’operatore può comunque intervenire in qualsiasi momento e modificare con poche e semplici manovre il piano di volo.

PROTEO

Proteo è uno strumento POTENTE, INNOVATIVO e MULTIFORME utile per l’esplorazione dei mari, dei laghi e delle acque interne. Proteo è una proposta di veicolo subacqueo ibrido (ROV/AUV) nella Classe “man portable”. É un robot ideale per applicazioni costiere quali l’indagine, la ricerca il monitoraggio ambientale, il rilievo di dati in ambienti contaminati, la valutazione dello stato dell’impiantistica, la mappatura di organismi ed oggetti. Le reti neurali rendono  il robot sempre pronto a rispondere e adattarsi a ogni scenario operativo, permettendo di raggiungere prestazioni e risultati ottimali.

MANTA

Velivolo da ricognizione autonomo, lanciabile a mano e trasportabile da un singolo uomo, pensato per soddisfare esigenze strategiche di ricognizione, intelligence e acquisizione obiettivi a corto raggio. MANTA utilizza Reti Neurali per riconoscere e inseguire autonomamente i target per i quali è stato addestrato, monitorare delle aree di interesse, eseguire analisi ambientali, prevenzione, controllo accessi ed altro.

ATTERRAGGIO DI PRECISIONE

I Nostri robot aerei sono in grado di atterrare con una precisione sub-centrimetrica su specifici target.

ROBOT TERRESTRE

Robot completamente autonomo, pensato per operazioni di ricognizione a terra. La sua particolare meccanica lo rende capace di affrontare qualsiasi scenario operativo. Come per tutti i robot della famiglia Topnetwork, anche AMERIGO è equipaggiato con un sistema hotspot che gli permette di mettersi in comunicazione con gli operatori remotamente e con il resto della sua stessa famiglia. Questo Rover è stato progettato, similarmente ai ROV utilizzati in missioni spaziali, per poter effettuare missioni autonome, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale,  in ambienti ostili e con significativa presenza di ostacoli alla navigazione.

Leggi anche