Laboratorio di Ricerca e Sviluppo

Futuro Tecnologico: la ricerca e l’innovazione in TopNetwork

La ricerca tecnologica è una componente cruciale dell’innovazione e un fattore chiave per maturare posizioni di vantaggio in un mercato altamente complesso e competitivo. Per tale ragione le attività di ricerca e sviluppo svolgono un ruolo determinante nel piano industriale di TopNetwork: esse rappresentano un investimento fondamentale per l’acquisizione di conoscenze e capacità in grado di generare nuovi prodotti, processi e servizi.

TopNetwork svolge importanti percorsi di ricerca e sviluppo al fine di raggiungere un livello di conoscenza sia teorico che pratico delle nuove tecnologie informatiche per essere fortemente competitiva nel proprio mercato di riferimento in una strategia di miglioramento continuo.

Sulla base di tali obiettivi, TopNetwork predispone annualmente un piano di attività di ricerca che coinvolge personale, risorse e laboratori di ricerca impegnati in indagini, studi comparativi, lavori sperimentali, analisi, progettazione, sviluppi software, test.

Reti Neurali

Le reti neurali artificiali rappresentano uno strumento molto efficiente per risolvere problemi ingegneristici di intelligenza artificiale e per analizzare fenomeni che non si possono predire analiticamente. Pertanto, TopNetwork ha deciso di svolgere un lavoro di ricerca specifico sull’intelligenza artificiale basata su reti neurali progettando e sperimentando avanzati sistemi di gestione della sensoristica e analisi visiva. Tale ricerca ha permesso di sviluppare una rete neurale in grado di identificare con un elevatissimo grado di affidabilità ostacoli in volo, a supporto dei velivoli che effettuano voli a bassa quota. Grazie anche agli studi condotti sulle capacità e le limitazioni umane durante il volo (Human Factor), TopNetwork sta quindi lavorando a un’interfaccia in grado di riconoscere e comunicare al pilota ogni tipo di ostacolo (es. tralicci, cavi dell’alta tensione, etc.) in tempo reale e di dare gli avvisi in maniera chiara e non invasiva, a beneficio di una maggiore sicurezza di volo.

Settore Aerospaziale

Settore Aerospaziale

Trovare nuovi modi per sfruttare lo spazio e i satelliti sia in termini tecnologici che commerciali: questo è l’obiettivo della ricerca che TopNetwork conduce nel settore aerospaziale fornendo gli strumenti per rendere lo spazio accessibile a tutti. Sperimentando le tecnologie nel loro più elevato stato di avanzamento tecnologico, TopNetwork studia soluzioni complete per la gestione satellitare: dalla costruzione dei satelliti al lancio, dal monitoraggio della missione alla gestione delle ground station.

Sistemi Robotizzati Intelligenti

Coniugando intelligenza artificiale, machine learning e sensoristica avanzata, TopNetwork svolge lavori di ricerca sia teorici che sperimentali sul tema della robotica (es. droni aerei o terrestri, ROV-Remotely Operated Vehicle, etc.) sino alla prototipazione di sistemi robotizzati intelligenti capaci di assolvere a compiti molteplici e complessi: ispezioni aeree e sottomarine, ricognizione e monitoraggio aereo, mappature 3D del territorio o del fondale marino, aerofotogrammetria, elaborazione delle immagini, etc. Tali prototipi hanno la capacità di potersi connettere tra loro (o con l’operatore da remoto) attraverso impiego del GPS e reti mobili (es. LTE), in maniera da rendere possibile il monitoraggio delle attività in tempo reale.
Un lavoro di ricerca specifico sulla intelligenza artificiale basata su reti neurali ha permesso di mettere a punto algoritmi software per il riconoscimento di oggetti in volo (es. tralicci) utilizzando i dati provenienti da sensori ottici.
Blockchain

Blockchain

Nel corso della ricerca svolta da TopNetwork sono stati studiati sia gli scenari attuali legati alla tecnologia Blockchain che i possibili scenari futuri dal punto di vista tecnologico e commerciale, al fine di comprendere come questa tecnologia sia in grado di individuare soluzioni innovative adattabili a molteplici contesti applicativi. Nei nostri laboratori sono state sperimentate le attuali piattaforme di sviluppo software basate sulle tecnologie BlockChain, effettuando i test, le valutazioni tecniche e funzionali, lo studio comparativo, i vantaggi e svantaggi, e gli sviluppi prototipali capaci di validare le potenzialità individuate in fase di ricerca industriale.

IaaS Management nel Cloud Computing

Nell’ambito delle sperimentazioni sul tema dello IaaS management, è stato realizzato da TopNetwork un software prototipale volto alla gestione di risorse virtuali in un Cloud Datacenter attraverso avanzate funzionalità di “Live Migration” di macchine virtuali tra host fisici.
Gamification

Gamification

Tra le attività di R&S nell’ambito della Gamification, TopNetwork progetta e sperimenta nuove tecniche e algoritmi di gestione di realtà virtuale, basata sui motori grafici Unity, Blender e Unreal Engine. Elementi di game design (punti, livelli, premi) sono spesso applicati da TopNetwork ai progetti di e-learning, marketing, salute e benessere e ad altri contesti lontani dal mondo del gioco al fine di conseguire risultati in maniera divertente e coinvolgente. Metodologie, queste, che adempiono all’obiettivo primario della Gamification: utilizzare tecniche ludiche per trasformare attività che possono risultare complicate e stressanti (lavoro, formazione ecc) in stimolanti e piacevoli.

IoT nell’Automotive

Il settore dell’Automotive è tra quelli che maggiormente sta subendo una trasformazione grazie alle nuove tecnologie digitali. L’attenzione che da molti anni Topnetwork ha rivolto alla ricerca sulla evoluzione tecnologica nell’Automotive (blackbox, IoT, connected-cars, diagnostica, intelligenza artificiale, assisted driving, telefonia mobile, cloud, etc.) ha consentito la messa a punto di soluzioni d’avanguardia in molteplici ambiti applicativi: gestione da remoto del veicolo, diagnostica, manutenzione predittiva, sistemi di antifurto, fleet management, crm attivo, chiamate di emergenza (eCall), gestione operativa dei soccorsi, analisi e ricostruzione degli incidenti.
Reletivamente alla ricerca sull’analisi e sulla simulazione degli incidenti stiamo sperimentando tecniche di machine learning e analisi predittiva che, sulla base dei dati raccolti dai dispositivi integrati nei veicoli (accelerometro, giroscopio, magnetometro, gps, etc.), mirano a fornire rilevanti informazioni sulla dinamica degli incidenti.
Localizzazione Indoor

Localizzazione Indoor

Ad oggi la tecnologia consente molto facilmente di localizzare un dispositivo dotato di GPS e, con l’opportuna copertura satellitare, la precisione della misurazione risulta molto accurata. Ciò non avviene in ambienti chiusi in quanto non è possibile rilevare i segnali dei satelliti data la poca penetrazione del segnale. La nostra ricerca ci ha permesso di individuare soluzioni a tale problema tramite l’utilizzo di componenti elettronici che sfruttano la tecnologia beacon/bluetooth.

Tecnologie Indossabili

Ricerca e sviluppo sul tema delle tecnologie indossabili per sperimentare sistemi innovativi che, attraverso appositi strumenti (es. sensori di movimento, Joystick, berretti sensorizzati), sono in grado di supportare persone con problemi o disabilità  motorie (PDDM).
Obiettivo dei progetti è realizzare l’aumento dell’autonomia funzionale in vari scenari che possono essere un ambiente domestico, un ambiente di studio, un ambiente di lavoro.
Si tratta di tecnologie flessibili che si adattano alla singola persona, permettono all’uomo di utilizzare le abilità in maniera semplice ed ottimale e si distinguono del tutto dai sistemi “standard” che costringono l’individuo ad adattarsi alla macchina.
Social network Innovativi

Social network Innovativi

Sistemi geolocalizzati basati su nuovi modelli sociali di messaggistica sono oggetto di studio del laboratorio R&S di TopNetwork.
Si tratta di Social Network adatti a creare una rete di connessioni fra gli utenti in base alla loro posizione o alle aree di interesse.
Strumenti nuovi che consentono a chiunque di pubblicare messaggi (anche corredati di fotografie e di video), di inviare segnalazioni geolocalizzate e condividere con altri utenti avvenimenti in tempo reale.

Progetto Assioma

logo_lazio

TOPNETWORK CAPOFILA DEL PROGETTO DI RICERCA “ASSISTENZA PER BAMBINI OSPEDALIZZATI”