Progetti di Ricerca

Futuro Tecnologico: la ricerca e l’innovazione in TopNetwork

Topnetwork si impegna a promuovere e realizzare progetti di ricerca innovativi co-finanziati da Enti Pubblici a livello europeo, nazionale e regionale. In partnership con importanti Centri di ricerca, Università e Imprese Industriali, trasformiamo idee di ricerca in indagini scientifiche e soluzioni tecnologiche avanzate, spaziando dalla analisi di fattibilità della idea alla architettura del potenziale prodotto, fino alla realizzazione del prototipo.

Progetto Assioma

logo_lazio

L’App per migliorare l’esperienza di ricovero ospedaliero pediatrico

Platino

PLATINO

PLATform for INnOvative services in future internet
Nell’ambito delle sperimentazioni sul tema dello IaaS management, è stato realizzato PLATINO, un software prototipale volto alla gestione di risorse virtuali in un Cloud Datacenter attraverso avanzate funzionalità di “Live Migration” di macchine virtuali tra host fisici.
Il progetto PLATINO si propone di progettare e sviluppare una piattaforma software in grado di erogare servizi e contenuti multimediali (es. Video Streaming, Video Conference, IP-TV, Applicazioni Cloud) personalizzati in funzione delle preferenze e delle abitudini dell’utente, massimizzando il livello di soddisfazione e la qualità dell’esperienza dell’utente.

NEMESYS

Network Enterprise Management EcoSYStem

NEMESYS è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volto a realizzare soluzioni a PMI e Reti di Imprese tramite l’abilitazione di processi digitalizzati, la condivisione di informazioni, l’uso del cloud computing e metodi di dematerializzazione per ottimizzare i processi, agevolare le attività di marketing e commerciali, razionalizzare l’accesso alle informazioni comuni.

MOSIPS

Modeling and Simulation of the Impact of Public Policies on SMEs
Lo scopo del progetto è quello di sviluppare un sistema di simulazione di scelte politiche/amministrative (policy) di facile utilizzo che consenta la previsione e la visualizzazione del potenziale impatto socioeconomico delle politiche pubbliche adottate. Il sistema di simulazione consente ai responsabili politici di fare esperimenti con differenti disegni socio-economici, con la partecipazione dei cittadini e delle parti interessate potenzialmente impattati, prima della applicazione delle policy.

COST

European Cooperation in Science and Technology

Il Programma COST permette a ricercatori e operatori d’eccellenza nel campo dell’innovazione di collaborare e sviluppare congiuntamente le proprie idee in ogni settore scientifico e tecnologico, comprese le scienze sociali e umanistiche. Il progetto COST Underground4value a cui partecipa TopNetwork mira a sviluppare e valorizzare il potenziale delle aeree archeologiche sotterranee attraverso la costituzione di hub imprenditoriali e comunità locali.