Innovation Lab

Futuro Tecnologico: la ricerca e l’innovazione in TopNetwork

La nostra business unit “Innovation Lab” studia, progetta e realizza soluzioni tecnologiche altamente innovative basate su intelligenza artificiale, che permettono di risolvere problemi concreti di difficile risoluzione all’interno di una moltitudine di settori industriali.

All’interno di Innovation Lab, il nostro team di esperti sviluppa tecnologie di Intelligenza artificiale, Robotica e Spazio facilmente integrabili tra di loro e utilizzabili in diverse configurazioni per gestire problematiche complesse.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Tramite Intelligenza Artificiale e machine learning abbiamo sviluppato capacità discrezionale per le operazioni di pianificazione, la ricerca e la comprensione semantica del linguaggio, il riconoscimento di oggetti e la guida autonoma. Grazie all’integrazione su IoT e allo swarming, studiamo soluzioni inedite ed efficaci, che comportano l’utilizzo di più dispositivi multisensore e la gestione di big data. L’elaborazione viene effettuata in real time a bordo macchina e la comunicazione con l’utente si avvale di fruibili chatbot.

ROBOTICA

La robotica è una disciplina che studia lo sviluppo dei robot in grado di svolgere dei compiti anche semplici, ma con un elevato grado di precisione e affidabilità. Grazie alle potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale, i robot possono assolvere a compiti ben più complessi e diventare delle preziose risorse di informazione. Con l’IA, un robot sottomarino, da semplice mezzo di ispezione può trasformarsi in un potente sistema di ricerca ed esplorazione, in grado di muoversi coscientemente nei fondali, di acquisire e trasmettere dati e di ricaricarsi autonomamente; un drone può diventare uno strumento di ricognizione e monitoraggio capace di svolgere missioni in piena autonomia e di atterrare con precisione centimetrica e ricaricarsi autonomamente.

SPAZIO

In ambito spaziale il nostro obiettivo è quello di facilitare l’accesso allo spazio anche alle realtà non operanti nel settore, offrendo prodotti e servizi che vanno dalla progettazione e produzione di sottosistemi, fino all’integrazione, pianificazione e gestione dell’intero ciclo di missione. L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale è originale e comune a tutti i nostri prodotti, dai cubesat, al lanciatore, al segmento di terra e consente di offrire per la prima volta vantaggi strategici e funzionali, con ricadute economiche importanti.

Collaboriamo con Centri di Ricerca e Università

CIRPS

Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile

INGV

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

VOLANDIA

Ground Station per controllo missione