Abbiamo creato una suite di soluzioni tecnologiche innovative basate sull’intelligenza artificiale, che permettono di risolvere problemi concreti di difficile risoluzione all’interno di vari settori industriali: Smart City, logistica, Sicurezza sul lavoro, Ricerca e Soccorso.

LE SOLUZIONI DI AI4

AI4 STOCK

La soluzione consente la gestione dell’intero ciclo di vita della merce: dall’accettazione all’uscita dal magazzino. Una rete di sensori presenti sui pacchi e in specifiche zone del magazzino, consente di calcolare la posizione della merce, di ottimizzare l’occupazione degli spazi e di tracciarne eventuali spostamenti. Eventuali errori o azioni non autorizzate sono prontamente segnalate in tempo reale tramite l’invio di notifiche e allarmi.

La piattaforma è dotata di riconoscimento biometrico facciale che consente la verifica della identità del personale autorizzato all’accesso. In ottemperanza al GDPR , solo l’operatore possiede il badge contenete la sua firma biometrica. La verifica viene effettuata in locale.

Scopri di più…

AI4 URBAN FUTURABILITY

Sistema di monitoraggio urbano in ambito Smart City dotato di Intelligenza Artificiale, usando tecniche di Computer Vision e CNN (convolutional neural network, un tipo di rete neurale caratterizzata da un modello di connettività fra i neuroni riconducibile all’organizzazione della corteccia visiva animale).
Attraverso varchi opportunamente attrezzati in aree pubbliche di transito o spazi privati, il sistema rileva persone, oggetti e comportamenti per mezzo di telecamere e di una rete neurale addestrata.
Ad esempio dall’emergenza COVID 19 è utilizzato per rilevare dispositivi di sicurezza (mascherine e guanti) e il loro corretto utilizzo e misurare tramite sensori termici la temperatura corporea. In caso di anomalie il sistema invia in automatico notifiche all’operatore o all’utente stesso.
Inoltre grazie alla Business Intelligence, il sistema è in grado di generare statistiche sull’attività di monitoraggio e di inviare quotidianamente i risultati alla centrale operativa.

AI4 SMART DPI

La soluzione semplice ed intuitiva per il monitoraggio dei dispositivi di sicurezza in dotazione agli operatori impegnati in attività a rischio. Il sistema mira a ridurre i rischi di incidenti sul lavoro grazie ad un controllo costante sull’equipaggiamento fornito, allo scopo di verificare che le dotazioni di sicurezza siano sempre correttamente indossate durante gli interventi.

Sfruttando intelligenza artificiale e sensoristica avanzata si spinge il lavoratore a mantenere alto il livello di attenzione prima di iniziare un’attività arrivando ad inibirne lo svolgimento nel caso non si rispettino i criteri di sicurezza stabiliti.

Smart DPI utilizza una combinazione di sensori IoT wearable con tecnologia di trasmissione BLE da applicare ai singoli DPI: es. elmetto, guanti, giacca antinfortunistica, scarpe, etc. Tali sensori comunicano con un gateway BLE presente nello smartphone in grado di acquisire i dati generati da ogni singolo dispositivo.I dati vengono inviati ad un modello di intelligenza artificiale in grado di identificare le situazioni nelle quali uno o più dispositivi non sono indossati correttamente. Prontamente genera un alert che avvisa l’utilizzatore e la sede, arrivando fino ad inibire il funzionamento delle app di gestione intervento.

AI4 SEARCH AND RESCUE

Sistema di supporto alle missioni di Ricerca e Soccorso per l’elaborazione tramite Intelligenza Artificiale delle immagini acquisite da droni allo scopo di individuare persone disperse.
Facilita il processo di analisi, fornendo un meccanismo in grado di rilevare in modo automatico, all’interno di ciascuna immagine, punti di potenziale interesse al processo di ricerca e, di segnalarli al team di esperti per effettuare un ulteriore indagine.
A bordo dei droni viene installata una blackbox dotata di sensori (telecamera, termocamera) e di algoritmi di Intelligenza artificiale per l’elaborazione on-board.
Tutte le immagini acquisite durante la ricerca, vengono trasmesse ad un sistema di Anomaly Detection dotato anch’esso di Intelligenza artificiale per la post-elaborazione del materiale fotografico.
I risultati vengono poi resi disponibili ad un gruppo di esperti allo scopo di individuare le persone scomparse o tracce utili alle operazioni di ricerca..