La completa tracciabilità dei prodotti e delle merci

La soluzione consente la gestione dell’intero ciclo di vita della merce: dall’accettazione all’uscita dal magazzino. Una rete di sensori presenti sui pacchi e in specifiche zone del magazzino, consente di calcolare la posizione della merce, di ottimizzare l’occupazione degli spazi e di tracciarne eventuali spostamenti. Eventuali errori o azioni non autorizzate sono prontamente segnalate in tempo reale tramite l’invio di notifiche e allarmi.

La piattaforma è dotata di riconoscimento biometrico facciale che consente la verifica della identità del personale autorizzato all’accesso. In ottemperanza al GDPR , solo l’operatore possiede il badge contenete la sua firma biometrica. La verifica viene effettuata in locale.

L’Intelligenza Artificiale e l’IoT lavorano in sinergia per ottenere un controllo capillare della merce gestita e degli accessi in magazzino.

Cosa si può fare con AI4Stock

boxAI4St1

Gestione della merce dall’accettazione all’uscita dal magazzino

boxAI4St2

Ottimizzare la gestione degli spazi in area stoccaggio

boxAI4St3

Monitorare il corretto posizionamento della merce

boxAI4St4

Verificare le identità delle persone autorizzate all’accesso tramite AI

boxAI4St5

Tracciare la movimentazione dei pacchi su tutto il magazzino

boxAI4St6

Ricevere alert in tempo reale qualora la merce venga toccata o spostata senza autorizzazione

Riconoscimento biometrico facciale

Accessi

Per gli accessi al magazzino, è presente un sistema di riconoscimento facciale interamente gestito in locale.

Badge

L’operatore viene munito di un particolare badge contenente la sua firma biometrica, ed è l’unico in possesso di tali informazioni

Tracciamento della merce

Bluetooth Low Energy

Una rete di dispositivi BLE permette alla piattaforma di calcolare la posizione di qualsiasi asset nel magazzino e di tracciare eventuali spostamenti.

Sensori

Grazie alla presenza di sensori è possibile rilevare il movimento della merce e lanciare allarmi.

LA NOSTRA ESPERIENZA

SOCIETÀ DI SERVIZI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

ESIGENZA

Avere un sistema di sorveglianza della merce nei depositi/luoghi di custodia, da integrarsi con i gestionali esistenti,  che  rilevi la posizione della merce nelle aree di deposito e controlli eventuali movimentazioni autorizzate.

In aggiunta, svolgere attività di sorveglianza dei locali necessarie a limitare l’accesso al personale autorizzato e rilevare eventuali movimentazioni sospette generando segnalazioni automatiche o fornendo semplicemente ausilio per verifiche inventariali periodiche.

La soluzione deve, inoltre, garantire una facile scalabilità e flessibilità al fine di poter essere facilmente adattata ad assicurare un servizio equivalente anche in aree di stoccaggio all’aperto quali, a titolo esemplificativo, aree portuali o aereoportuali.

SOLUZIONE

AI4Stock oltre a gestire in maniera intelligente il magazzino e tracciare la posizione delle merci, controlla il personale autorizzato, ne monitora il comportamento e in caso di qualsiasi sospetta anomalia avverte in tempo reale. Infine è scalabile e flessibile grazie alle tecnologie utilizzate: IA per la risoluzione automatica di problemi che richiedono capacità decisionali e di apprendimento, beacon per l’identificazione della merce, Rfid per i badge personali degli operatori che accedono al cantiere, telecamere per la sorveglianza.