Studiamo e valutiamo le esigenze dei nostri clienti prima ancora di proporre adeguate soluzioni tecnologiche, ponendo l’attenzione sull’ottimizzazione dei costi, sull’innovazione dei prodotti, sull’incremento dei profitti e sull’efficienza organizzativa.

Le nostre soluzioni integrano l’AI con altre tecnologie (es. Blockchain, Cloud, Data Science, Internet of Things, Robotica).

Le nostre competenze

La piattaforma AI4 è in grado di monitorare e analizzare qualsiasi tipo di oggetto. In questo modo, oggetti come veicoli, persone, infrastrutture sia fermi che in movimento (se dotati di sistemi di geo-localizzazione) sono gestiti in modo armonico, indipendentemente dalle proprie caratteristiche distintive.
Così, una organizzazione che accede alla piattaforma ha una gestione uniforme e semplificata dei dispositivi IOT che vuole monitorare ed è in grado di analizzare i dati prodotti e costruirci sopra soluzioni verticali basate sull’IA o altre tecnologie.

CARATTERISTICHE

FLESSIBILITA'

  • Gestione in modalità multi tenant
  • Gestione dei dispositivi tramite console web o attraverso le API
  • Gestione di Allarmi, Automazioni e invio comandi ai sensori basati su scripting
  • Possibilità di estendere le automazioni in modalità plug-in
  • Gestione object-oriented dei dispositivi con possibilità di definire caratteristiche comuni ereditabili
  • Gestione gerarchica dei profili utente con controllo a granularità fine sulla visibilità e uno specifico profilo utente dedicato al monitoraggio

INTEGRAZIONE

  • Compatibilità con i più diffusi protocolli IoT (es.MQTT)
  • Possibilità di comunicazione con dispositivi di domotica (Alexa, GoogleHome)
  • Compatibilità con diversi protocolli automotive (es. Teltonika, GoSafe, Ulbotech)
  • Estensione a protocolli proprietari in modalità plug-in
  • Possibilità di interazione illimitata da parte di sistemi esterni mediante API

SCALABILITA'

  • Possibilità di interazione illimitata da parte di sistemi esterni mediante API
  • Scalabilità verticale garantita dall’utilizzo di strumenti moderni e leggeri
  • Scalabilità orizzontale garantita da una architettura distribuita basata su microservizi parallelizzabili

INTERNET OF INTELLIGENT THINGS

Le caratteristiche esplicitate nelle sezioni di integrazione e scalabilità semplificano l’impiego di complessi algoritmi basati su intelligenza artificiale. Questo aspetto rappresenta una evoluzione della semplice piattaforma IoT che diventa così in grado di gestire dispositivi e automazioni “intelligenti”.

AI4 STOCK

La gestione di un magazzino intelligente

La soluzione consente movimentazione, posizionamento e tracciamento dei beni stoccati, mediante l’utilizzo di sensori presenti sugli scaffali, telecamere dotate di Al e l’utilizzo della blockchain. Mediante l’analisi comportamentale è possibile monitorare le attività svolte dal personale sui beni presenti nel magazzino e, eventuali errori o azioni non autorizzate sono prontamente segnalate in tempo reale tramite l’invio di notifiche e allarmi.

Grazie all’Intelligenza Artificiale che si presta a essere integrata con software e device già presenti, qualsiasi sia la loro natura, la soluzione controlla in modo semplice e sistematico gli accessi di persone /cose ad aree specifiche.

AI4 MOVE

Pensiline intelligenti per una città sostenibile

Il sistema si compone di pensiline dotate di telecamere intelligenti capaci di analizzare le fermate e il loro contesto (presenza e tipologia degli utenti, tempi di attesa, circostanze eccezionali). I dati raccolti vengono elaborati su una piattaforma loT, per garantire una gestione della flotta dinamica ed efficiente.

AI4 SPOT

Individuazione e monitoraggio di scarichi illegali in acque interne o mare

La soluzione prevede l’utilizzo di robot aerei e subacquei in grado di collaborare e identificare scarichi illegali all’interno di bacini idrici. Grazie ad un sofisticato sistema di reti neurali addestrate, il software incrocia i dati provenienti dalla termocamera e dalla camera multispettrale per creare mappe di rischio.

AI4 PIPE

Gestione di aree industriali complesse e ad alto rischio

Il sistema integra robot intelligenti, quali droni e all’occorrenza telecamere fisse, per monitorare condutture o impianti e individuare perdite idriche o sversamenti di sostanze oleose. I dati raccolti da ispezioni periodiche (immagini a diverse lunghezze d’onda, ad es. visibile, infrarosso, ecc.) vengono incrociati con dati di contesto e specifiche tecniche, per garantire una efficace manutenzione predittiva.

AI4 WEB

Riconoscimento semantico con Al

Applicando l’AI ad un web crawler abbiamo ottenuto uno strumento capace di discriminare a livello semantico i contenuti di un sito web.
Applicazione tipica: ricerca di siti illegali in una data categoria.

AI4 FARM

L’AI per la gestione delle colture

Sistema di controllo autonomo delle colture e della produzione agricola, basato su componenti software e hardware governati dall’AI: droni e robot terrestri a missione autonoma, hangar con ricarica batterie e atterraggio di precisione, analisi predittiva e prescrittiva, piattaforma loT.