CODICE ETICO DI TOPNETWORK SPA

PREMESSA

Topnetwork crede nel futuro e nell’innovazione Digitale per rendere il paese sempre più vivibile e migliorare la vita di tutti, non solo attraverso la semplificazione dei processi produttivi, organizzativi e dei modelli che governano il business, ma anche quelli culturali, sociali e creativi. Riuscire a fare ciò in modo nuovo, efficace, creativo ed etico sono fattori chiave che danno impulso al suo pensiero di innovazione.
Topnetwork crede che un’idea sia di successo solo se crea valore reale e misurabile; è su tale principio che fonda il proprio lavoro, giorno per giorno, insieme ai propri clienti.
Il presente Codice (qui di seguito indicato come “Codice Etico” o il “Codice”) esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da tutti coloro che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con Topnetwork S.p.A. (di seguito “Topnetwork” o “Società”).
Questo Codice Etico rappresenta, quindi, un elemento distintivo ed identificativo nei confronti del mercato e dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nella Società o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento della nostra attività ed il primo passo per concorrere al perseguimento della nostra vision.
L’obiettivo di Topnetwork è quindi quello di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, attraverso uno Sviluppo Sostenibile, salvaguardando l’Ambiente e la Sicurezza delle persone coinvolte tramite la coerenza di un comportamento rispettoso dell’Etica Sociale, ottenere la soddisfazione ed assicurare valore aggiunto per il Dipendente, per il Cliente e, in generale, per la Comunità.

1. DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE

Etica e Rispetto, Competenza e Merito, Innovazione ed Eccellenza, Internazionalità e Multiculturalità, Diritti e Sostenibilità sono i valori che determinano il modo di fare business di Topnetwork. Topnetwork richiede e promuove il rispetto del presente Codice Etico con l’obiettivo di consolidare il proprio rapporto di fiducia con tutti i portatori di interesse: Dipendenti, azionisti, clienti, fornitori, partner, comunità locali.
Il rispetto di tali principi è di fondamentale importanza per raggiungere la missione aziendale di Topnetwork e per garantire la sua reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera. Preliminarmente si evidenzia che Topnetwork crede fermamente che ogni attività debba essere svolta eticamente, riconoscendosi nel principio sancito dall’art. 41 della Costituzione, in base al quale l’iniziativa economica privata “non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”
I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti per tutti i seguenti destinatari (i “Destinatari”):

  • soggetti che nell’ambito dell’organizzazione aziendale si trovano in posizione apicale (amministratori, dirigenti);• soggetti che nell’ambito dell’organizzazione aziendale rivestono una posizione subordinata rispetto ai primi (Dipendenti);
  • collaboratori esterni che svolgono, direttamente o indirettamente, prestazioni connesse all’attività aziendale (consulenti, professionisti esterni);
  • partner, commerciali od operativi, della Società che ricoprano un ruolo in progetti ed operazioni;
  • organizzazioni politiche e sindacali nonché gli organi di informazioni di seguito “portatori di interesse”.

In questo quadro la Società si impegna a:

  • favorire la massima diffusione del Codice Etico nell’ambito della struttura di governance interna e attraverso il proprio sito internet, impegnandosi, altresì, ad adottare ogni ulteriore disposizione che consenta d divulgare puntualmente e applicare i principi e le prescrizioni del Codice;
  • assicurare un programma di formazione differenziato e di sensibilizzazione continua circa le problematiche attinenti al Codice Etico;
  • svolgere tutte le necessarie verifiche in ordine ad ogni notizia inerente a possibili violazioni, applicando, in caso di accertamento delle stesse, adeguate sanzioni;
  • attivare e mettere a disposizione dei Destinatari specifici canali per la presentazione, a tutela dell’integrità dell’ente, di segnalazioni circostanziate di condotte illecite, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del presente Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dall’azienda;
  • assicurare che nessuno possa subire ritorsioni di qualunque genere per aver fornito, in buona fede, notizie di possibili violazioni del Codice Etico garantendo, comunque, il diritto alla riservatezza dell’identità del segnalante.

2. PRINCIPI GENERALI

La Società ha ritenuto opportuno e necessario adottare ed emanare il presente Codice volto ad esplicitare i valori cui deve essere improntata la condotta di tutti coloro che, ai vari livelli di responsabilità, concorrono con i propri atti allo svolgimento della sua attività, compresi i collaboratori esterni, occasionali e continuativi, comunque denominati, i fornitori, i consulenti ed eventuali partner d’affari.
Tali valori sono principalmente:

  • Legalità: Topnetwork opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice. Tutti i Destinatari, sono pertanto tenuti a osservare ogni normativa applicabile e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte.
  • Correttezza: La correttezza e l’integrità morale sono un dovere indefettibile per tutti i Destinatari. I Destinatari sono tenuti a non instaurare alcun rapporto privilegiato con terzi, che sia frutto di sollecitazioni esterne finalizzate ad ottenere vantaggi impropri.
    Nello svolgimento della propria attività i Destinatari sono tenuti a non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere (salvo oggetti di modico valore) e, in generale, a non accettare alcuna contropartita al fine di concedere vantaggi a terzi in modo improprio.
    A loro volta, i Destinatari non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di Topnetwork.
    L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera i Destinatari dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.cortesia commerciale autorizzati dalla Società) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di Topnetwork.
    L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della Società non esonera i Destinatari dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.
  • Non discriminazione: Nei rapporti con Portatori di Interessi ed in particolare nella selezione e gestione del personale, nell’organizzazione lavorativa, nella scelta, selezione e gestione dei fornitori, nonché nei rapporti con gli Enti e le Istituzioni, Topnetwork evita e ripudia ogni discriminazione concernente l’età, il sesso, la razza, gli orientamenti sessuali, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la religione, la cultura e la nazionalità dei suoi interlocutori. Topnetwork, al contempo, favorisce l’integrazione, promuovendo il dialogo interculturale, la tutela dei diritti delle minoranze e dei soggetti deboli. La Società considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.
  • Contrasto delle molestie: Nel luogo di lavoro sono considerate discriminazioni anche le molestie, intese come reiterate e persistenti condotte ostili, con finalità persecutorie, suscettibili di violare la dignità della persona e di creare un clima intimidatorio, degradante, umiliante, ostile od offensivo.
    Per molestia sessuale si intende ogni atto o comportamento indesiderato a connotazione sessuale, espresso in forma fisica, verbale o non verbale in ambito lavorativo e che arrechi offesa alla dignità e alla libertà della persona che lo subisce
  • Riservatezza: Topnetwork si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei Destinatari e dei Portatori di Interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
    I Destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all’esercizio di tale attività, e comunque ad agire sempre nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti da Topnetwork nei confronti di tutti i Portatori di Interessi.
    In particolare, i Destinatari sono tenuti alla massima riservatezza su documenti idonei a rivelare know-how, informazioni di trasporto, informazioni commerciali e operazioni societarie.
  • Diligenza: Il rapporto tra Topnetwork ed i propri Dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i Dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.
    I Destinatari devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di Topnetwork rinunciando al perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.
    Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto di interessi, i Destinatari sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio superiore gerarchico affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.
    Nei casi di violazione, la Società adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.
  • Lealtà: Topnetwork ed i Destinatari si impegnano a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.

3. RISPETTO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Le risorse umane sono elemento indispensabile per l’esistenza, lo sviluppo ed il successo di ogni impresa: pertanto, Top Network pone particolare attenzione alla valorizzazione, alla tutela ed allo sviluppo delle capacità e delle competenze di tutti i propri Dipendenti, esaltandone al massimo le potenzialità e la propria professionalità e favorendo lo scambio di informazioni ed esperienze attraverso azioni di comunicazione volte alla condivisione della conoscenza e dei valori aziendali.
Tale impegno si traduce, altresì, nello sforzo quotidiano finalizzato alla condivisione di competenze e conoscenze anche attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi nonché nella realizzazione di un sistema di relazione che privilegi il lavoro di squadra rispetto al rapporto gerarchico.
In tale contesto, la Società offre a tutti i propri Dipendenti pari opportunità di lavoro, in relazione al rispettivo profilo professionale, alle proprie competenze specifiche nonché alle capacità di rendimento, senza alcuna discriminazione.
A tale scopo, nel rispetto di tutte le leggi, regolamenti e politiche aziendali adottate e tramite le funzioni competenti, si impegna a:

  • selezionare, assumere, retribuire, formare e valutare i Dipendenti in base a criteri di merito, di competenza e professionalità, senza alcuna discriminazione politica, sindacale, religiosa, razziale, di lingua e di sesso;
  • adottare ogni provvedimento utile ad evitare ogni forma di favoritismo nel processo di selezione del personale utilizzando criteri oggettivi e meritocratici, nel rispetto della dignità dei candidati nonché nell’interesse al buon andamento dell’azienda;
  • fornire al personale assunto, anche mediante l’attuazione del presente Codice, un’informazione chiara e corretta circa ruoli, responsabilità, diritti e doveri delle parti;
  • mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo;
  • promuovere la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’azienda, fornendo strumenti partecipativi in grado di raccogliere l’opinione ed i suggerimenti dei lavoratori, garantendo la loro più ampia partecipazione;
  • garantire che nessun lavoratore possa essere obbligato a eseguire mansioni, prestazioni o favori non dovuti in base al proprio contratto di lavoro ed al proprio ruolo all’interno dell’azienda;
  • assicurare un ambiente di lavoro in cui i rapporti tra colleghi siano ispirati a principi di lealtà, correttezza, collaborazione, rispetto reciproco e fiducia;
  • offrire condizioni di lavoro adeguate dal punto di vista della sicurezza e della salute, nonché rispettose della personalità morale di tutti, in modo tale da favorire rapporti interpersonali liberi da pregiudizi;
  • adoperarsi tempestivamente in caso di atteggiamenti non conformi ai principi sopra esposti;
  • contrastare, in particolare, qualsiasi forma di intimidazione, ostilità, isolamento, indebita interferenza o condizionamento, molestia sessuale, episodi di mobbing, stalking, violenza psicologica ed ogni comportamento discriminatorio o lesivo della dignità della persona dentro e fuori i locali aziendali.

4. RAPPORTI INTERNI

4.1 Norme di Comportamento del Personale

Il comportamento dei Dipendenti nel perseguimento degli obiettivi e nella conclusione di ogni operazione deve essere ispirato ai principi di onestà, trasparenza, lealtà, integrità e correttezza, nel rispetto delle politiche aziendali, nonché delle leggi e dei regolamenti vigenti.
La convinzione di agire a vantaggio dell’azienda non può, in alcun modo, giustificare la tenuta di comportamenti in contrasto con i principi dettati dal presente Codice Etico, la cui generalizzata osservanza è d’importanza fondamentale per il buon funzionamento ed il prestigio della Società.
Deve essere evitata ogni situazione o attività che possa condurre a conflitti di interesse o che potrebbe interferire con la capacità di assumere decisioni imparziali.
In ogni caso, laddove si verificassero conflitti di interesse che potrebbero interferire con la capacità di assumere decisioni imparziali, i soggetti interessati devono astenersi dall’assumere ogni decisione e devono prontamente segnalare il caso; le relative decisioni devono essere rimesse alla discrezionalità del superiore livello di responsabilità.
Le informazioni acquisite dai Dipendenti e/o consulenti nello svolgimento delle mansioni assegnate devono rimanere strettamente riservate e non devono essere diffuse all’interno e all’esterno dell’azienda se non nel rispetto della normativa vigente e delle procedure aziendali.
I Dipendenti e/o consulenti dell’azienda devono utilizzare i beni dell’azienda esclusivamente in funzione dello svolgimento delle attività lavorative.
È fatto divieto di accettare, per sé o per altri, raccomandazioni, trattamenti di favore, doni o altre utilità da parte dei soggetti con i quali si entra in relazione, evitando di ricevere benefici che possano essere tali da pregiudicare l’imparzialità di giudizio.
Le decisioni assunte da ciascun dipendente e dalla Direzione devono essere improntate sui principi di sana e prudente gestione nella consapevolezza che contribuiscono al raggiungimento dei positivi risultati aziendali.

4.1 Osservanza delle Procedure Interne

Topnetwork ritiene che l’efficienza gestionale, la cultura del controllo e la puntuale applicazione delle procedure aziendali siano elementi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.
I Destinatari sono tenuti alla rigorosa osservanza delle procedure e delle istruzioni interne all’azienda.
I Destinatari devono agire in base ai rispettivi profili di autorizzazione e devono conservare ogni idonea documentazione per tenere traccia delle azioni intraprese per conto dell’azienda.

5. RAPPORTI ESTERNI

5.1 Rapporti con la Pubblica Amministrazione

I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e professionali.
I Destinatari, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto di Topnetwork con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica Amministrazione in generale, i Destinatari autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per Topnetwork.
In particolare, è fatto espresso divieto di:

  • indurre taluno in errore utilizzando artifici o raggiri ai fini di conseguire un ingiusto profitto in danno dello Stato, di altro ente pubblico o dell’Unione Europea. In particolare, si raccomanda il rispetto della legge e della corretta pratica commerciale a fronte di gare, trattative, concessioni, licenze, ecc. e richieste di finanziamenti, contributi, sovvenzioni ed erogazioni dallo Stato od altro soggetto appartenente alla Pubblica Amministrazione;
  • utilizzare o presentare dichiarazioni o documenti falsi ovvero omettere informazioni dovute per l’ottenimento di contributi, finanziamenti, mutui agevolati o altre erogazioni dello stesso tipo concesse o erogate dallo stato, da altri enti pubblici o dall’Unione Europea;
  • destinare ad uso diverso un finanziamento ottenuto dallo Stato, o da altro ente pubblico o dall’Unione Europea per favorire altre iniziative;
  • alterare il funzionamento di un sistema informatico o telematico manipolando i dati o i programmi in esso contenuti ai fini di ottenere un ingiusto profitto e danneggiando la Pubblica Amministrazione;
  • Accettare denaro a fronte di prestazioni non dovute: chi riceva tali richieste dovrà sospendere ogni rapporto con essi e informare per iscritto l’Organismo di Vigilanza;
  • Offrire o promettere, anche indirettamente, denaro o altre utilità per omettere o ritardare atti o compiere atti contrari ai propri doveri.
5.2 Rapporti con l’autorità Giudiziaria e gli Organi Ispettivi e di Controllo

Topnetwork si impegna ad ispirare i propri rapporti con le autorità giudiziarie, tributarie, con le forze dell’ordine e con organi ispettivi e di controllo ai principi di assoluta correttezza, imparzialità e indipendenza.
La Società, inoltre, assicura la massima collaborazione con l’autorità giudiziaria e gli organi dalla stessa delegati, qualora siano svolte indagini. In caso di ispezioni è messa a disposizione dell’autorità giudiziaria tutta la documentazione sussistente con assoluto divieto di distruggere o alterare registrazioni, verbali, scritture contabili e qualsiasi tipo di documento, nonché mentire o persuadere altri in tal senso.
È fatto divieto ai Destinatari di offrire doni, danaro, altri vantaggi o dall’esercitare indebite pressioni nei confronti dei rappresentanti di tali autorità, di chi effettui materialmente ispezioni e controlli nonché di chiunque sia chiamato a rendere dichiarazioni in procedimenti giudiziari, al fine di influenzarne il comportamento o da compiere qualsiasi attività idonea a turbare il regolare svolgimento dei procedimenti giudiziari.

5.3 Rapporti con Organizzazioni Politiche e Sindacali

Topnetwork non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.
La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti.
I Destinatari sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.

5.4 Rapporti con Clienti e Fornitori

I rapporti con i clienti e con i fornitori devono essere condotti con correttezza, trasparenza ed imparzialità da personale qualificato.
La Società promuove un approccio collaborativo ed orientato alla soddisfazione dei propri clienti e committenti, e si impegna a garantire:

  • la fornitura di prodotti e di servizi informatici e telematici di alta qualità, che soddisfino le ragionevoli aspettative del cliente e ne tutelino la sicurezza e l’incolumità, cercando di limitare qualsiasi forma di disservizio o ritardo;
  • la veridicità nella documentazione tecnica e nella certificazione di prodotto, assicurando che i Destinatari si astengano da qualsiasi forma di comportamento sleale o ingannevole che possa indurre i clienti o i fornitori a fare affidamento su fatti o circostanze infondati;
  • massima trasparenza, correttezza e chiarezza nella stipulazione dei contratti e nelle eventuali trattative prodromiche alla stessa, evitando abusi di posizione dominante o comportamenti potenzialmente vessatori, consentendo ai contraenti di assumere decisioni in modo chiaro e consapevole;
  • conduzione dei rapporti commerciali con i clienti con la massima omogeneità e in maniera scevra da influenze di natura personalistica (es. rapporti di amicizia o parentela, interessi individuali, ecc.);
  • massima attenzione al miglioramento della qualità del prodotto e del servizio offerto;
  • opportuno riscontro ai reclami ed ai suggerimenti ricevuti da parte dei clienti, avvalendosi di sistemi di comunicazione idonei e tempestivi.

La Società intende avvalersi esclusivamente di fornitori che operano in conformità alla normativa vigente e alle regole previste da questo Codice.
La selezione dei fornitori deve avvenire esclusivamente sulla base di parametri obiettivi quali la convenienza, la qualità e l’efficienza, ai fini della tutela del patrimonio di Top Network.
In nessun caso gli organi decisionali della Società potranno preferire un fornitore rispetto ad un altro in considerazione di rapporti personali, favoritismi, o vantaggi, né potranno porre in essere atteggiamenti discriminatori nelle procedure preordinate alla stipula di contratti.
Nell’acquisto di macchinari, attrezzature e dispositivi di sicurezza in genere, la scelta dei fornitori dovrà essere incentrata anche sulla capacità di garantire prodotti rispondenti alle prescrizioni cogenti in materia di ambiente, sicurezza ed igiene del lavoro, e conformi ad eventuali obblighi di certificazione ed idoneità richiesti dalla normativa.
Nelle procedure di affidamento a terzi di servizi e/o attività da svolgersi all’interno dell’azienda, nell’ambito di contratti di appalto, d’opera o di somministrazione, tutte le funzioni di Top Network coinvolte si impegnano a verificare l’idoneità tecnico-professionale dei soggetti terzi, con particolare riferimento ai requisiti obbligatori in materia di salute e sicurezza, nonché il rispetto delle norme cogenti in materia di diritto del lavoro.
Sono da considerarsi di norma vietati, nel caso di progetti di fornitura di lungo periodo, contratti che nei fatti risultino essere vessatori, quali i contratti di minor durata, che necessitino di successivi rinnovi e possano comportare continue richieste di revisione dei prezzi.
È fatto divieto, inoltre, di indurre un fornitore a stipulare un contratto ad esso sfavorevole, con l’illusoria speranza di un successivo contratto più vantaggioso.
Qualora l’affidamento venga esteso a soggetti diversi, es. nel caso di attività in subappalto, il fornitore dovrà impegnarsi a garantire la medesima conformità normativa e le medesime tutele, anche per gli altri soggetti concorrenti alla filiera di fornitura.
Top Network, inoltre, si impegna nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di software e applicativi, nonché nella registrazione di brevetti, a tutelare ogni diritto insistente sulla proprietà intellettuale e/o industriale di fornitori e consulenti.
Nel caso in cui un fornitore adotti comportamenti non in linea con le norme di legge e con i principi vincolanti del presente Codice, Top Network assume i più opportuni provvedimenti (es. risoluzione anticipata del contratto, applicazione di penali, preclusione di future collaborazioni, ecc.), nonché a valutare la possibilità di chiedere ed ottenere il risarcimento dei danni patiti per la lesione della sua immagine ed onorabilità.
A tal fine, la regolamentazione contrattuale dei rapporti con i fornitori terzi deve necessariamente prevedere clausole risolutive espresse con il contenuto di cui sopra.

5.5 Rapporti con i Terzi

La Società intende tutelare il valore della concorrenza leale promuovendo il rispetto delle norme e dei principi posti a garanzia della concorrenza e di una leale competizione sul mercato e per il mercato, astenendosi da comportamenti collusivi, predatori e di abuso di posizione dominante.
Nello specifico è fatto divieto di:

  • utilizzare segreti aziendali altrui;
  • adottare condotte finalizzate ad intralciare il normale funzionamento delle attività economiche e commerciali di società concorrenti;
  • riprodurre abusivamente, imitare, manomettere marchi, segni distintivi, brevetti, disegni industriali o modelli in titolarità di terzi;
  • introdurre nel territorio dello Stato per farne commercio, detenere per vendere o mettere in qualunque modo in circolazione prodotti industriali con marchi o segni distintivi contraffatti o alterati da soggetti terzi;
  • detenere o mettere in circolazione prodotti industriali realizzati usurpando titoli di proprietà industriali od in violazione degli stessi;
  • adoperare violenza sulle cose, ovvero mezzi fraudolenti, finalizzati ad impedire o turbare l’esercizio di un’industria o di un commercio;
  • danneggiare, trasformare o mutare la destinazione a cose al fine di impedire o turbare l’esercizio di un’industria o di un commercio;
  • cagionare nocumento all’industria nazionale, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi contraffatti o alterati.
5.6 Regali, Benefici e Promesse di Favori

La Società si impegna ad applicare nel corso della trattativa d’affari e in ogni rapporto commerciale sia con gli esponenti della Pubblica Amministrazione sia con clienti e fornitori, criteri generali di correttezza, trasparenza ed integrità.
In particolare, è fatto divieto di:

  • valutare proposte o promesse di opportunità di impiego e/o commerciali che possano avvantaggiare i Dipendenti della Pubblica Amministrazione, clienti, fornitori, amministratori a titolo personale;
  • offrire omaggi, dazioni, benefici anche indiretti, beni, servizi e prestazioni o favori non dovuti o che travalichino gli ordinari rapporti di cortesia;
  • sollecitare o ottenere informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di entrambe le parti nonché arrecare benefici diretti o indiretti rilevanti per sé o per Topnetwork;
  • intraprendere azioni volte ad influenzare impropriamente le decisioni della controparte.

Le sponsorizzazioni o donazioni sono effettuate nell’ambito dei processi interni codificati e, comunque, per eventi che perseguano finalità culturali, di integrazione e sostegno sociale o di sviluppo dell’ambiente nonché che abbiano un elevato valore culturale o benefico.
Inoltre, dirigenti, Dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo della Società non devono accettare alcun bene o servizio, regalo, beneficio, prestazione o dazione che esuli dagli ordinari rapporti di cortesia, da parte di soggetti esterni o interni ed in particolare, a fronte dell’avvio di azioni o comportamenti volti a favorire tali soggetti.
Il dipendente che riceve da incaricati della Pubblica Amministrazione, da clienti o da fornitori doni o trattamenti di favore che travalichino gli ordinari rapporti di cortesia deve darne immediatamente notizia al responsabile della business unit di riferimento o all’Organismo di Vigilanza.

5.7 Rapporti con i Media e Comunicazione

Topnetwork provvede a mettere a disposizione dei Portatori di Interesse idonei strumenti di comunicazione attraverso i quali poter interagire con l’azienda per inoltrare richieste, chiedere chiarimenti o effettuare reclami.
Topnetwork promuove un’efficace comunicazione aziendale in grado di mettere in contatto l’azienda con la società civile, al fine di recepire istanze, esigenze e bisogni della collettività e di diffondere i propri valori e la propria missione.
Le informazioni diffuse ai Portatori di Interessi sono complete e accurate affinché sia consentito ai Destinatari di assumere decisioni corrette e consapevoli.
La promozione pubblicitaria di Topnetwork rispetta i valori etici, tutelando i minori e ripudiando messaggi volgari o offensivi.
Topnetwork sollecita i propri Dipendenti ad un uso responsabile dei social network e del web al fine di evitare che un uso improprio degli stessi possa arrecare pregiudizio all’azienda e ai suoi Clienti.

6. USO E TUTELA DEI BENI AZIENDALI

Tutti i Dipendenti ed i collaboratori si impegnano ad utilizzare i beni aziendali materiali ed immateriali messi a loro disposizione rispettando i seguenti principi:

  • il massimo scrupolo ed accortezza, anche al fine di evitare danni a cose o a persone;
  • la massima cura, evitando, per quanto possibile, sprechi, manomissioni od impieghi che possano comprometterne lo stato di efficienza o accelerarne il normale deterioramento;
  • corretta applicazione delle disposizioni relative alla sicurezza per proteggere i dispositivi hardware da accessi non autorizzati, che potrebbero gravemente ledere i diritti alla protezione dei dati personali del personale e dei clienti di Topnetwork;esclusività di utilizzo, limitando l’uso dei beni a scopi connessi e strumentali all’esercizio dell’attività lavorativa nonché evitando assolutamente – salvo quanto previsto da normative specifiche – l’utilizzo o la cessione dei beni stessi da parte di terzi o a terzi, anche temporaneamente.

Tutti i Dipendenti ed i collaboratori sono responsabili dell’utilizzo e della custodia dei beni concessi loro dalla Società.
Anche le dotazioni ed applicazioni informatiche devono essere utilizzate nel rispetto di quanto sopra e nello specifico:

  • seguendo attentamente le politiche di sicurezza e riservatezza aziendali;
  • evitando assolutamente l’acquisizione, l’utilizzo o la trasmissione, in particolar modo se massiva, di informazioni e contenuti non attinenti all’attività lavorativa;
  • non alterando le configurazioni hardware e software fornite da Top Network.

Nel rispetto delle normative di legge vigenti, la Società effettua controlli ed attua misure al fine di impedire comportamenti non in linea con quanto sopra citato.
Tutti i Dipendenti devono anche operare al fine di ridurre il rischio di furti, danneggiamenti od altre minacce esterne alle risorse assegnate o presenti in azienda, informando tempestivamente le funzioni preposte in caso di situazioni anomale.

7. CONFLITTO DI INTERESSI

Topnetwork ed i propri amministratori e Dipendenti a qualsiasi livello sono legati da un rapporto di piena fiducia, nell’ambito del quale è dovere primario dell’amministratore e del dipendente utilizzare i beni dell’impresa e le proprie capacità lavorative per la realizzazione dell’interesse societario, in conformità ai principi fissati nel Codice Etico, che rappresentano i valori cui la Società si ispira.
È in tale ottica che gli amministratori, i Dipendenti ed i collaboratori a vario titolo della Società devono evitare ogni situazione ed astenersi da ogni attività che possa contrapporre un interesse personale – diretto o indiretto – a quelli della azienda o che possa interferire ed intralciare la capacità di assumere, in modo imparziale ed obiettivo, decisioni nell’interesse dell’impresa.
Il verificarsi di situazioni di conflitto d’interessi, oltre ad essere in contrasto con le norme di legge e con i principi fissati nel Codice Etico, risulta pregiudizievole per l’immagine e l’integrità aziendale.
I Destinatari sopra indicati devono quindi escludere ogni possibilità di sovrapporre o comunque incrociare, strumentalizzando la propria posizione funzionale, le attività economiche rispondenti ad una logica di interesse personale e/o familiare e le mansioni ricoperte all’interno della Società. Eventuali situazioni di conflitto, ancorché potenziale, dovranno essere tempestivamente e dettagliatamente comunicate alla Società – nella figura del Responsabile relativo alla business unit di riferimento, e se del caso, all’Organismo di Vigilanza. Il soggetto in potenziale conflitto dovrà astenersi dal porre in essere ovvero dal partecipare ad atti che possano recare pregiudizio alla Società o a terzi ovvero anche comprometterne l’immagine e la reputazione.

8. USO E DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI

La Società considera la diffusione di informazioni corrette, complete e veritiere su tutti i fatti aziendali – ed il mantenimento della dovuta riservatezza sugli stessi, quando necessario – quale presupposto per creare e conservare un rapporto di trasparenza e di fiducia con i propri portatori di interessi correlati e del mercato.
Conseguentemente, nella gestione delle informazioni, i Dipendenti devono:

  • conservare scrupolosamente e con il massimo riserbo tutte le informazioni aziendali di qualunque tipologia apprese nell’esercizio delle proprie funzioni;
  • richiedere il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità comunicate.

In relazione alle informazioni in genere, i Dipendenti devono:

  • evitare un uso improprio o strumentale di quelle riservate in proprio possesso e non utilizzarle a proprio vantaggio e/o di quello dei familiari, dei conoscenti e dei terzi in genere;
  • proteggerle dall’accesso di terzi non autorizzati, impedirne la diffusione a meno di specifiche autorizzazioni del Responsabile;
  • non ricercare, o cercare di ottenere da altri, quelle non attinenti la propria sfera di competenza o funzioni;
  • classificarle ed organizzarle in modo che sia possibile, per i soggetti autorizzati, accedervi in maniera agevole e traendone un quadro completo.

Ai Dipendenti non espressamente autorizzati, nelle forme e nei termini previsti dalle norme connesse alla tutela dei dati personali, è vietato conoscere, registrare, trattare e divulgare i dati personali di altri Dipendenti o di terzi.

9. TRASPARENZA NELLA GESTIONE DELLA CONTABILITA’ E DELLA FISCALITA’

9.1 Accuratezza e Trasparenza della Documentazione

Tutti i documenti ufficiali volti a illustrare la situazione gestionale di Topnetwork devono essere redatti in conformità delle leggi e normative vigenti.
Di conseguenza la Società assicura la massima cura della documentazione fiscale e contabile al fine di garantirne l’accuratezza e veridicità, affinché sia tutelata la reputazione di Topnetwork sia internamente che esternamente.
Il rispetto di tali principi consente altresì all’azienda di pianificare le proprie strategie operative in base alla sua reale situazione economica e patrimoniale.
Tutte le voci riportate in contabilità devono essere, pertanto, supportate da documentazione completa, chiara e valida, evitando qualsiasi forma di omissione, falsificazione e/o irregolarità.
In caso di elementi patrimoniali o economici fondati su valutazioni e stime, la relativa registrazione deve ispirarsi a criteri di ragionevolezza e prudenza.
In ogni caso non sarà giustificata, né giustificabile, la tenuta o la redazione di documentazione deliberatamente falsa o artefatta in modo da alterare significativamente la rappresentazione veritiera della situazione amministrativo – contabile della Società.

9.2 Registrazione e Documentazione delle Transazioni

Ogni operazione, azione e transazione effettuata dalla Società deve essere adeguatamente registrata e documentata in modo da consentirne la verifica dei processi di decisione, autorizzazione e svolgimento.
Ogni atto od operazione svolta dal personale dovrà essere supportata da documentazione adeguata, chiara e completa da conservare agli atti, in modo da consentire in ogni momento il controllo sulle motivazioni, le caratteristiche dell’operazione e l’individuazione dei soggetti che hanno eseguito materialmente l’operazione, che hanno concesso le autorizzazioni e che hanno svolto le verifiche.

9.2 Trasparenza Contabile

Tutte le funzioni aziendali sono tenute a prestare la massima collaborazione al fine di garantire registrazioni contabili corrette e tempestive. Le registrazioni contabili fondate su valutazioni economico-patrimoniali devono rispettare i criteri di ragionevolezza e prudenza.
Ogni registrazione contabile deve essere supportata agli atti un’adeguata documentazione, strumentale ad individuare il motivo dell’operazione sottostante alla rilevazione e alla relativa autorizzazione.
La documentazione di supporto deve essere archiviata e facilmente consultabile.
In particolare, Top Network garantisce il pieno rispetto dei principi di trasparenza, veridicità e tracciabilità e segregazione dei ruoli sia nella gestione dei flussi finanziari, sia nella gestione degli adempimenti societari, fiscali e tributari.
La Società e tutti coloro che svolgono attività in tali ambiti, compresi collaboratori e consulenti esterni, si impegnano a rispettare tutte le normative in materia societaria, amministrativa, finanziaria, fiscale e tributaria applicabili e le procedure contabili e finanziarie per evitare irregolarità, illegittimità e violazione delle normative specifiche, al fine di contrastare la commissione dei reati tributari di cui al D. Lgs. 74/2000 in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. Tutte le informazioni finanziarie, economiche e contabili devono risultare da adeguata documentazione che consenta in ogni momento di verificare il processo decisionale e autorizzativo.
Chiunque venga a conoscenza di possibili omissioni, falsificazioni o irregolarità nella tenuta della contabilità deve darne immediata comunicazione al Responsabile della business unit di riferimento o in alternativa all’Organismo di Vigilanza.

10. TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA

La Società, consapevole dell’importanza di garantire le migliori condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, si impegna a promuovere e diffondere tra i propri Dipendenti comportamenti responsabili, mettendo in atto le necessarie azioni preventive, al fine di preservare la salute, la sicurezza e l’incolumità di tutto il personale nonché dei terzi che frequentano le strutture aziendali.
La cultura della salute e sicurezza viene diffusa in modo sistematico, attraverso momenti formativi e di comunicazione, attraverso un continuo aggiornamento delle metodologie e dei sistemi, alla luce delle migliori tecnologie disponibili, effettuando un’analitica valutazione dei rischi, delle criticità dei processi e delle risorse da tutelare.
Gli esponenti aziendali che ricoprono ruoli sensibili ai fini della salute e sicurezza si impegnano al rispetto delle norme e degli obblighi da questo derivanti in tema di prevenzione e protezione ponendosi, comunque, obiettivi di eccellenza che vanno oltre il mero adempimento, nella piena consapevolezza del valore rappresentato dalla salvaguardia delle condizioni di salute, sicurezza e benessere della persona.

11. ANTIRICICLAGGIO E AUTORICICLAGGIO

Topnetwork si impegna a porre in essere misure efficaci contro il riciclaggio di denaro sia per conformarsi alle leggi vigenti e sia per tutelarsi dal rischio di essere utilizzata come strumento per svolgere questo tipo di pratiche illecite. Pertanto, tutti i collaboratori della Società, a qualsiasi titolo, non devono mai svolgere o essere coinvolti in attività tali da implicare ricettazione, riciclaggio di introiti di attività delittuose in qualsiasi forma o modo, ovvero in operazioni di impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita. In particolare, i Destinatari sono tenuti al rispetto di tutte le disposizioni nazionali e internazionali in tema di criminalità organizzata e riciclaggio ed è fatto loro espresso divieto di svolgere, ovvero di consentire ad altri di svolgere, attività criminali o comunque illecite. In relazione al reato di auto riciclaggio, Topnetwork vieta a tutti i suoi collaboratori a qualsiasi titolo, il trasferimento, la sostituzione, o l’impiego in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative, di somme di denaro derivanti dalla commissione di un delitto non colposo ovvero provenienti da attività illecite quali , a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’evasione fiscale, la corruzione e l’appropriazione di beni sociali, in modo tale da ostacolare concretamente l’identificazione della loro provenienza delittuosa.

12. TUTELA DELL’AMBIENTE

Topnetwork pone costante attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, come bene primario da salvaguardare.
Pertanto, sono espressamente vietati scarichi, emissioni, immissioni e sversamenti illeciti.
Inoltre, i Destinatari del presente Codice debbono svolgere le proprie attività in seno alla Società, impegnandosi nella massima tutela dell’ambiente, in conformità alle norme vigenti in materia nonché delle policies e procedure adottate nell’ ambito di gestione degli adempimenti in materia ambientale.
In tale contesto, la Società si impegna, come meglio specificato nel relativo protocollo di parte Speciale del Modello, a verificare che i fornitori di servizi connessi alla gestione dei rifiuti, diano evidenza, in base alla natura del servizio prestato, del rispetto della disciplina in materia di gestione dei rifiuti e di tutela dell’ambiente.

13. CONTRABBANDO

La Società condanna ogni comportamento che possa anche indirettamente agevolare la realizzazione di condotte di contrabbando.
Di conseguenza la Società vieta di condurre affari con soggetti implicati a qualsiasi titolo in vicende di contrabbando o che, comunque, non si attengano alle disposizioni normative in materia, utilizzando espedienti tesi all’evasione dei diritti doganali. La Società richiede, pertanto, che tutti i fornitori e i collaboratori applichino in maniera rigorosa la normativa doganale nell’ambito delle attività di importazione e di esportazione e pone il divieto in capo ai Destinatari del Codice di porre in essere condotte tese, in qualsiasi modo, all’evasione dei diritti doganali.
Infine, la Società si impegna ad improntare rapporti con l’Agenzia delle Dogane ai principi di massima collaborazione e trasparenza

14. CORPORATE GOVERNANCE

La Società al fine di perseguire la propria mission aziendale e sociale con imparzialità ed equità nei confronti di tutti gli stakeholder adotta soluzioni organizzative e di governo societario che attraverso la chiara distinzione dei ruoli e delle responsabilità, l’appropriato bilanciamento dei poteri e la separazione dei compiti, sulla base del principio della segregation of duties, assicurino una sana e prudente gestione nel pieno rispetto delle normative di legge e regolamentari vigenti nonché dei valori aziendali e del principi di questo Codice Etico.
Gli organi societari sono coinvolti nel processo di adozione del presente Codice e hanno specifiche responsabilità in ordine alla sua implementazione come definito del capitolo 15.

15. RAPPORTI CON AZIONISTI, SINDACI E REVISORI

La Società impronta i propri rapporti con gli azionisti, i Sindaci ed i Revisori alla massima diligenza, professionalità, trasparenza, collaborazione, disponibilità e nel pieno rispetto del loro ruolo istituzionale, dando puntuale e sollecita esecuzione alle prescrizioni ed agli eventuali adempimenti richiesti. I dati ed i documenti sono resi disponibili in modo preciso ed in un linguaggio chiaro, oggettivo ed esaustivo in modo da fornire informazioni accurate, complete, fedeli e veritiere evitando e comunque segnalando, nella forma e nei modi idonei, situazioni di conflitto di interesse. È fatto espresso divieto di impedire od ostacolare lo svolgimento delle attività di controllo o di revisione legalmente attribuite ai soci, ad altri organi sociali o alla società di revisione.

16. GESTIONE DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE

Gli amministratori nonché i responsabili delle funzioni coinvolte a vario titolo nell’esecuzione degli adempimenti relativi alle operazioni straordinarie (quali a titolo esemplificativo distribuzione di utili e riserve, operazioni sul capitale, operazioni su azioni proprie o degli enti controllati e/o partecipati, fusioni, scissioni e trasformazioni) sono tenuti ad agire con onestà, correttezza e trasparenza e nel pieno rispetto della disciplina civilistica posta a tutela – fra l’altro – degli interessi dei soci di minoranza e dei creditori della Società. In caso di predisposizione di documenti/relazioni relativi alle sopra richiamate operazioni, i Destinatari sono tenuti a garantire costantemente verità, completezza, chiarezza di informazioni, nonché la massima accuratezza nell’elaborazione di dati e informazioni.

17. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

Il rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato alla prudente, ragionevole ed attenta sorveglianza di ciascuno dei Destinatari, nell’ambito dei rispettivi ruoli e funzioni all’interno dell’azienda.
Tutti i Destinatari sono invitati a riportare ai loro diretti superiori i fatti e le circostanze potenzialmente in contrasto con i principi e le prescrizioni del presente Codice nonché a rivolgersi a gli stessi in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle norme del Codice medesimo.
Eventuali violazioni commesse, invece, da un proprio responsabile gerarchico devono essere riportate tempestivamente in forma scritta all’Organismo di Vigilanza e saranno trattate garantendo la riservatezza del segnalante.
Il management di Topnetwork e gli organi all’uopo preposti adottano ogni necessaria misura per porre fine alle violazioni, potendo ricorrere a qualsiasi provvedimento disciplinare nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori, ivi inclusi i diritti sindacali.
I rapporti tra i Dipendenti, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri di correttezza, lealtà e reciproco rispetto. Pertanto, è sanzionabile l’abuso del dovere di informazione disciplinato dal presente capitolo a scopo di ritorsione o meramente emulativo.
In riferimento alla vigilanza in materia di attuazione del Codice, competono all’Organismo di Vigilanza i seguenti compiti:

    1. Esprimere pareri vincolanti in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure allo scopo di garantire la coerenza con il Codice Etico;
    2. Contribuire alla revisione periodica del Codice Etico: a tal fine l’OdV formula le opportune proposte di aggiornamento al Management della Società che provvede a valutarle e, eventualmente, ad approvarle e formalizzarle.

Si ricorda che L’OdV mantiene i requisiti di autonomia ed indipendenza, assume poteri di indagine e controllo nonché poteri di iniziativa per l’espletamento delle funzioni assegnate.

18. SISTEMA SANZIONATORIO

Il sistema di controllo interno è orientato all’adozione di strumenti e metodologie volti a contrastare i potenziali rischi aziendali, al fine di garantire il rispetto non solo delle leggi, ma anche delle disposizioni e procedure interne.
Infatti, la violazione dei principi fissati nel Codice e nelle procedure indicate nei controlli interni compromette il rapporto fiduciario tra la Società ed i propri amministratori, Dipendenti, consulenti, collaboratori a vario titolo, clienti, fornitori, partners commerciali e finanziari.
Tali violazioni saranno quindi immediatamente perseguite da Topnetwork in maniera incisiva e tempestiva, mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari adeguati e proporzionati.
Gli effetti delle violazioni del Codice Etico e dei protocolli interni devono essere tenuti in considerazione da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, intrattengono rapporti con Topnetwork. A seconda della gravità della condotta posta in essere dal soggetto coinvolto in una delle attività illecite previste dal Codice, Topnetwork provvederà senza indugio a prendere i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’autorità giudiziaria.
Fermo quanto sopra esposto, i comportamenti in violazione del Codice Etico costituiscono:

    1. grave inadempimento per i Dipendenti (operai, impiegati, quadri e dirigenti), con le sanzioni, applicate a seconda della gravità, previste dal CCNL di categoria (rimprovero verbale, rimprovero scritto, multa non superiore a tre ore di retribuzione, sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino ad un massimo di tre giorni lavorativi, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo); nel caso di pendenza dell’azione penale ovvero di esecuzione di un provvedimento restrittivo della libertà personale assunto nei confronti del dipendente, prima di adottare il provvedimento disciplinare, potrà essere adottata la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione, per la durata corrispondente all’esito dell’azione penale ovvero fino al termine della durata del provvedimento restrittivo della libertà personale;
    2. giusta causa per revoca del mandato agli amministratori;
    3. giusta causa per revoca del mandato ai sindaci;
    4. causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i collaboratori esterni e parasubordinati;
    5. causa di risoluzione immediata del rapporto, nei casi più gravi, per i fornitori, appaltatori e subappaltatori.

L’individuazione e l’applicazione delle sanzioni terrà sempre conto dei principi generali di proporzionalità e di adeguatezza rispetto alla violazione contestata.
In tutte le suddette ipotesi, Topnetwork si riserva altresì il diritto di esercitare tutte le azioni che riterrà opportune per il risarcimento del danno subito in conseguenza del comportamento in violazione del Codice Etico.

Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Topnetwork S.p.A.
in data 16 novembre 2022.

Topnetwork S.p.A.

L'Amministratore Delegato

Dott. Franco Celletti